Tutti gli ortaggi e le verdure autunnali da seminare in autunno: dalle insalate agli aromi per una tavola genuina e salutare…
Anche in autunno è possibile seminare verdure e ortaggi invernali in giardino: non serve avere grandi spazi, perché sarà sufficiente un piccolo angolo di terra di cui prendersi cura tra ottobre e novembre. Via libera a ortaggi e verdure da seminare anche con l’arrivo del freddo come spinaci, cicorie e profumi. Potrete, dunque, seminare in autunno creando nel vostro orto un piccolo angolo di verde fatto di insalate, aromi e tanta verdura!
Vediamo cosa seminare con l’arrivo dell’autunno e come fare per far crescere al meglio il raccolto.
Cosa seminare in autunno?
Con l’arrivo dell’autunno ci sono degli ortaggi che è ancora possibile seminare e che potrete raccogliere già da ottobre a dicembre. Si tratti di ortaggi verdi come le barbabietole, gli spinaci e i broccoletti. Perfette per il mese di ottobre anche le cipolle e l’aglio.
Preparatevi a fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali seminando nel vostro orto tante verdure come ad esempio le cime di rapa, le barbabietole, le cicorie e le carote.
Ottobre è il mese ideale per profumare non solo le vostre cucine, ma anche l’orto con gli aromi. Create delle file alternate e seminate alloro, salvia, menta, timo e rosmarino.
Tra le verdure autunnali possono seminare anche vari tipi di insalate come l’indivia, la scarola, la rucola o la valeriana. Così potrete assaporare durante tutta la stagione fredda degli ottimi prodotti a km 0.
Date le basse temperature e l’abbassamento durante la notte è bene coprirle con un telo o tenerle al riparo all’interno di una serra. La coltivazioni di queste piante è comunque possibile perché sono resistenti alle basse temperature.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ravanelli-giovani-le-giovani-piante-3493155/